top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFrancesca Favalli

FA: Fotografia e Arrampicata

Quando si prepara uno zaino per affrontare una lunga giornata in falesia bisogna portarsi lo stretto necessario, considerando che corda, rinvii, imbraghi, scarpette, gri-gri.. e chi più ne ha più ne metta, costituiscono già un peso impegnativo da portarsi sulle spalle nei lunghi avvicinamenti montuosi.

Io però sono quel tipo di persona che, in mezzo a quella lista infinita di cose, riesce a trovare il posto anche per la macchina fotografica nonostante le dimensioni. Andare ad arrampicare non significa solo trascorrere la giornata a provare dei tiri difficili, per me è il momento perfetto per provare a catturare le emozioni dei miei amici mentre sono concentrati a studiare ogni movimento della via.


Portarsi dietro l'attrezzatura però non è sempre facile; bisogna prestare molta attenzione e cura, specialmente quando per scattare una foto si è assicurati ad una corda a 30m da terra.

Io personalmente, essendo una persona molto distratta, ho sempre paura che qualcosa mi possa cadere per questo motivo assicuro tutto con moschettoni e lounge al mio imbrago e alla corda. Non appena mi assicuro che tutto sia legato mi rilasso e inizio a fare quello che amo.


Scattare fotografie appesi ad una corda ti permette di avere un'inquadratura molto più accattivante e d'impatto rispetto ad una foto scattata da terra: riprendere il soggetto dall'alto crea un senso di vuoto in chi osserva la fotografia catturando così la sua piena attenzione.

Proviamo a guardare la differenza tra una fotografia scattata dal basso rispetto ad una ripresa dall'alto.



Come potete notare la foto di sinistra è molto più di impatto rispetto alla foto di destra, questo perché riprendere il soggetto dal basso appiattisce l'immagine rendendola meno coinvolgente agli occhi di guarda.


Per questo motivo amo il mio lavoro: la fotografia ti permette sempre di trovare un'alternativa ad una visione che non ti soddisfa, ti accompagna nella ricercatezza del dettaglio e stimola la fantasia.

Unire fotografia e arrampicata mi da quel brivido che nessun altro lavoro o nessun altro sport potrebbe mai riempire il mio cuore.

17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page